video, articoli & riviste


LE MANIPOLAZIONI GENETICHE SUGLI ALLEVAMENTI INTESIVI

Pulcini con petti enormi, vacche che producono il doppio del latte, salmoni geneticamente modificati. L’industria broiler è il processo mediante il quale broiler polli vengono allevati e preparati per il consumo di carne. A detta degli allevatori gli animali con meno spostamenti, meno stress, meno antibiotici. È davvero così?

LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY

https://www.raiplay.it/video/2020/04/…

PER UN’ANALISI CRITICA DELLE FILIERE E DEI SISTEMI AGROALIMENTARI IN ITALIA (articolo tratto dalla rivista Meridiana. 93. Agricolture e cibo)

SARA’ TUTTO DOLCE COME IL MIELE?

Dicono che senza api non avremo l’agricoltura ma oggi si usano api e bombi usa e getta per impollinare e api robot che le potranno sostituire, così non avremo neppure più il problema di preservare, dai pesticidi, loro… e noi? Siamo ancora in tempo per pensare a una rinascita

LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY

https://www.raiplay.it/video/2020/04/Indovina-chi-viene-a-cena—Dolce-come-il-miele-f4f4789c-8ea7-4835-b04b-db70f96689f3.html

CEREAL REINASSANCE IN THE FIELD – DOCUMENTARY

Scienziati e agricoltori. Panettieri e comunità locali. Questi sono i protagonisti di un movimento che sta cambiando le pratiche agricole. “Cereal – Reinassance in the field” racconta le storie dei protagonisti di questa rivoluzione agricola e della rinascita culturale che sta avvenendo nel cuore dell’Europa.

UNA SOCIETA’ GRANDE COME UN SUPERMERCATO (articolo tratto dalla rivista Jacobin Italia – Aprile 2020)

Clicca QUI, per leggere l’articolo

AMAZON, L’IMPERO DEL TUTTO (articolo tratto dal sito di DOPPIOZERO)

Clicca QUI per leggere l’articolo

LAST CALL di Enrico Cerasuolo

Commissionato al Mit dal Club di Roma fondato da Aurelio Peccei e pubblicato nel 1972, il Rapporto sui limiti dello sviluppo fu il primo studio da cui emerse con chiarezza come le conseguenze della continua crescita della popolazione umana (con relativi ritmi dell’industrializzazione, dell’inquinamento, della produzione di cibo e dello sfruttamento delle risorse) potevano essere devastanti per l’intero ecosistema terrestre, oltre a mettere a rischio la stessa sopravvivenza della specie umana. A quarant’anni di distanza, ripercorrendo le biografie degli ideatori e autori del volume, si cerca quindi di capire se abbiamo effettivamente ormai oltrepassato i limiti o se siamo ancora in tempo per un’ultima chiamata.

Clicca QUI per accedere alla visione