I cereali


AvenaFarro decorticatoGrano saracenoMaisMiglioOrzo decorticatoOrzo mondoRisoSegale

È molto chiaro agli studi epidemiologici che a parità di altre condizioni chi ha una dieta ricca di fibre muore meno di diabete, di malattie di cuore, di cancro, di malattie dell’apparato respiratorio, dell’apparato digerente e anche di malattie infettive.”

“Una dieta ricca di fibre aiuta il buon funzionamento dell’intestino e consente una buona efficienza del sistema immunitario.”
“Il pane con una farina molto raffinata, una farina 0 per esempio, è un pane che può diventare pericoloso poichè ha un indice glicemico molto alto.”
“Il riso ha una grande importanza nella dieta perché ha una forte azione antinfiammatoria, quindi in presenza di patologie è raccomandabile mangiare il riso integrale.


Evitare i recipienti di alluminio perchè cuociono troppo in fretta. Sono sconsigliati le padelle in teflon. Le pentole più adatte sono quelle che distribuiscono il calore più uniformente. Cosigliate sono le pentole di acciaio inossidabile a doppo fondo ma anche le pentole in ghisa sono molto adatte. Nella cottura del cereale generalmente i porta ad ebbolizine l’acqua, si aggiunge il sale, si abbassa la fiamma posizionando la pentola su di un spargifiamma e si lascia andare il tempo necessario!


CEREALITEMPO DI AMMOLLORAPPORTO D’ACQUATEMPO DI COTTURA
Avena6/8 ore1:250′
Farro decorticato 6/8 ore 1:2 50′
Grano 6/8 ore 1:250′
Mais48 ore 1:2 120′
Miglio 6/8 ore 1:2 30′
Orzo decorticato 1:2 50′
Orzo mondo12 ore 1:2 60’/70′
Riso6 ore 1:2 50′
Segale 6/8 ore 1:2 50′